CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

 

L’offerta e la vendita dei prodotti sul sito web “www.mikini.it” sono regolate dalle presenti Condizioni Generali di Vendita.

Le Condizioni Generali di Vendita sono regolate dalla legge Italiana ed in particolare dall’art 1336 codice civile, dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003 n° 70, dal Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del Consumo).

 

Estremi del Fornitore

 

I prodotti acquistati su www.mikini.it sono messi in vendita dalla ditta Cordovana Sara con sede legale in Via di Generosa 69, 00148 Roma, iscritta alla Camera di Commercio di Roma, codice fiscale ed iscrizione al Registro Imprese n. CRDSRA82B55H501K p. IVA n. 14158531005, indirizzo di posta elettronica certificata saracordo@pec.it.

Il Fornitore offre in vendita i prodotti e svolge la propria attività di commercio elettronico su www.mikini.it.

 

1. Definizioni

 

1.1 Con l’espressione “contratto di commercio elettronico” si intende il contratto avente per oggetto beni e servizi stipulato tra il fornitore ed un cliente ovvero consumatore nell’ambito di un sistema di vendita o di prestazione di servizi a distanza (quindi, senza la simultanea presenza delle parti coinvolte), organizzato dal Fornitore, che per tale contratto impieghi esclusivamente una o più tecniche di comunicazione telematiche;

1.2 Con l’espressione “Acquirente” si intende esclusivamente il consumatore persona fisica ( così come definito dall’art. 3 del D.lgs. n. 206/2005, cioè la persona fisica che compie l’acquisto per scopi non riferibili all’attività commerciale o professionale eventualmente svolta).

1.3 Con l’espressione “Fornitore” si intende il soggetto indicato in epigrafe che cede i beni.

 

2. Applicazione e modifica delle Condizioni Generali di Vendita

 

2.1 Effettuando l’ordine nelle modalità previste, l’Acquirente dichiara di aver preso conoscenza di tutte le indicazioni fornite durante la procedura di acquisto e di accettare integralmente le Condizioni Generali di Vendita. Sara Cordovana si riserva il diritto di variare le Condizioni Generali di Vendita dandone comunicazione in questa pagina del sito. Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle vigenti al momento dell’effettuazione dell’ordine. Ogni modifica sarà efficace dopo la pubblicazione nel sito.

 

3. Oggetto del contratto

 

3.1 Effettuando con il presente contratto di commercio elettronico il Fornitore vende e l’Acquirente acquista a distanza tramite strumenti telematici i beni mobili materiali che sono riportati ed offerti sul sito www.mikini.it.

3.2 I citati beni di cui al punto che precede sono disponibili nella sezione home sulla pagina web www.mikini.it che riporta il catalogo dei beni, contenuta all’interno del citato sito web. I prodotti sono raffigurati e resi visibili sul sito in modo accurato e corrispondente alle caratteristiche realmente possedute. Tuttavia il Fornitore non è in grado di garantire l’esatta corrispondenza alla realtà in relazione alle immagini, alle dimensioni ed ai colori come appaiono sul monitor dell’Acquirente. In caso di differenza tra l’immagine e la scheda prodotto scritta, fa sempre fede la descrizione della scheda prodotto. Tutte le informazioni di supporto all’acquisto sono da intendersi come semplice materiale informativo generico, non riferibile alle reali caratteristiche di un singolo prodotto. Le indicazioni per la scelta della taglia sono teoriche, per richieste specifiche scrivere a info@mikini.it.

 

4. Registrazione al sito

 

4.1 La registrazione con “e-mail” e “password” è facoltativa. Se l’Acquirente non desidera registrarsi, può concludere comunque l’acquisto: saranno richiesti solo i recapiti (email e/o telefono) ed i dati necessari alla consegna e alla fatturazione dell’ordine.

 

 

5. Effettuazione degli ordini

 

5.1 il contratto tra il Fornitore e l’Acquirente si conclude esclusivamente mediante la rete internet. L’acquirente una volta effettuato l’accesso all’indirizzo www.mikini.it dovrà seguire le procedure riportate all’interno del sito stesso al fine di formalizzare la propria accettazione per l’acquisto dei beni di cui al precedente articolo 3.

5.2 Nel dettaglio il contratto di acquisto si conclude mediante l’esatta compilazione del  modulo di accettazione e il consenso all’acquisto manifestato tramite l’adesione inviata on-line ovvero con la compilazione del form/modulo allegato al catalogo elettronico on-line all’indirizzo www.mikini.it/ordini e il successivo invio del form/modulo stesso, sempre previa visualizzazione di una pagina web di riepilogo dell’ordine, stampabile, nella quale sono riportati gli estremi dell’ordinante e dell’ordinazione, il prezzo del bene acquistato, le spese di spedizione e gli eventuali ulteriori oneri accessori, le modalità e i termini di pagamento, l’indirizzo ove il bene verrà consegnato, i tempi della consegna e l’esistenza del diritto di recesso.

5.3 Quando il Fornitore riceve dall’Acquirente l’accettazione dell’ordine provvede all’invio di una mail di conferma oppure alla visualizzazione di una pagina web di conferma e riepilogo ordine, stampabile, nella quale siano riportati anche i dati richiamati nel punto precedente.

5.4 Appena ricevuto il pagamento del bene il Fornitore procederà ad emettere relativo documento fiscale ai sensi del D.P.R. n. 633/1972 ove sia previsto dalla norma. A tal riguardo, in fase di compilazione dell’ordine l’Acquirente dovrà fornire i dati relativi al proprio codice fiscale.

L’Acquirente inoltre accetta l’emissione e la spedizione della fattura in formato elettronico ai sensi dei D.M. 23 gennaio 2004 e D.M. 17 giungo 2014.

5.5 Il presente contratto non si considererà perfezionato, quindi, privo di efficacia, se manca quanto riportato nei punti precedenti.

5.6 Nel caso in cui il Fornitore non sia in grado di evadere un ordine pervenuto (es. articoli esauriti ed in assortimento) lo comunicherà tempestivamente all’Acquirente specificando i tempi di attesa minimi per ricevere l’ordine. Il Fornitore si riserva quindi il diritto di annullare o ritardare la spedizione, di sostituire i pezzi mancanti o di effettuare la spedizione dei pezzi in stock, secondo quanto concordato con l’Acquirente. Viene escluso ogni diritto dell’Acquirente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose provocati dalla mancata accettazione di un ordine.

 

6. Modalità di pagamento accettate e rimborso

 

6.1  Ogni pagamento per i beni acquistati dall’Acquirente potrà avvenire unicamente ed alternativamente mediante le seguenti 2 modalità di pagamento:

  •              bonifico bancario sulle coordinate rese disponibili sul sito;
  •              il sistema di pagamento online PayPal che permette a qualsiasi consumatore che disponga di un indirizzo email di inviare e ricevere pagamenti,  previa registrazione utilizzando le più diffuse carte di credito. Per maggiori informazioni si prega di visitare il sito www.paypal.com. 

In caso di pagamento tramite Bonifico Bancario l'ordine non verrà evaso fintanto che il pagamento non sia accreditato sul conto corrente del Fornitore.

6.2 Ogni eventuale rimborso all’Acquirente verrà accreditato mediante una delle modalità proposte dal Fornitore e scelta dall’Acquirente, in modo tempestivo e, in caso di diritto di recesso, così come disciplinato dall’articolo 14 al punto 5 del presente contratto.

 

 

7. Tempi e modalità di consegna

 

7.1 Il Fornitore provvederà a recapitare i prodotti selezionati ed ordinati, senza ritardo ingiustificato e, al più tardi, entro 30 giorni dalla data di conclusione del contratto stesso, tramite corriere esclusivamente all’indirizzo di destinazione specificato nell’ordine. Non si accettano spedizioni presso Caselle Postali.

7.2 I tempi stimati per la consegna dalla data di spedizione dell’ordine (escluse zone remote e disagiate) sono:

  •              Italia: 1 giorno lavorativo (Calabria, Sicilia, Sardegna 2 giorni lavorativi)
  •              Paesi UE: 2 giorni lavorativi a seconda delle zone.
  •              Paesi Extra UE: 3 gg lavorativi a seconda delle zone.
  •              Destinazioni Internazionali: 6/10 giorni lavorativi a seconda delle destinazioni.

7.3 Il Fornitore declina ogni responsabilità per eventuali ritardi ad essa non imputabili o problematiche legate alla normativa doganale del paese di consegna.

Il destinatario della merce è responsabile del pagamento delle tasse e degli oneri doganali previsti dalla normativa in vigore nel territorio di destinazione dei prodotti. Per ogni informazione sull’eventuale presenza di costi aggiuntivi di questo tipo occorre rivolgersi alle autorità doganali del paese di ricezione.

Il corriere è responsabile della consegna. In caso di mancato recapito dei prodotti, l’Acquirente potrà segnalarlo al corriere e, se del caso, il Fornitore lo coadiuverà per la tutela dei propri diritti previsti per legge.

7.4 Eventuali danni all’imballo o la mancata corrispondenza del numero dei colli riportati nel documento di trasporto rispetto all’ordine, devono essere immediatamente contestati apponendo specifica indicazione sul documento di consegna. Con la firma del documento di consegna, l’Acquirente attesta l’integrità esteriore del prodotto e la conformità della consegna.

Qualora il pacco non venisse consegnato per cause originate dall’Acquirente stesso (es. indirizzo sbagliato, destinatario assente, informazioni di contatto errate, ecc.), o qualora il l’Acquirente rifiutasse la consegna senza un giustificato motivo, tutte le spese di spedizione sostenuti più eventuali oneri doganali, saranno dedotti dall’eventuale rimborso da riconoscere all’Acquirente.

Eventuali danneggiamenti avvenuti durante il trasporto o problemi inerenti la corrispondenza e/o completezza dei prodotti ricevuti, devono essere segnalati entro 10 giorni lavorativi dall’avvenuta consegna al Fornitore.

 

8. Prezzi

 

8.1 Tutti i prezzi di vendita dei prodotti esposti ed indicati all’interno del sito internet sono espressi in Euro e costituiscono offerta al pubblico ai sensi dell’articolo 1336 del codice civile.

8.2 I prodotti sono offerti al prezzo indicato nel sito alla data in cui viene eseguito l’ordine.

I prezzi dei prodotti sono da esclusi di IVA in quanto trattasi di operazione esclusa da IVA ex art. 1 commi 58 e 59 della Legge 23 dicembre 2014 n. 190 (Regime Forfetario).

In caso in cui l’importo dell’ordine sia complessivamente superiore ad Euro 77,47, verrà applicata l’imposta di bollo di Euro 2,00 a carico dell’Acquirente. L’imposta sarà assolta dal Fornitore mediante applicazione della marca sulla fattura originale in suo possesso e mediante indicazione del numero identificativo della marca sulla copia fattura inviata all’Acquirente, indicando altresì la dicitura “Imposta di bollo assolta sull’originale”.

I prezzi non comprendono le spese di trasporto, consegna che saranno indicati e calcolati dal Fornitore nella procedura di acquisto prima dell’inoltro dell’ordine da parte dell’Acquirente e altresì contenuti nella pagina web di riepilogo dell’ordine effettuato.

 

9. Disponibilità dei prodotti

 

9.1 Il Fornitore assicura tramite il sistema telematizzato utilizzato l’elaborazione ed evasione degli ordini senza ritardo. A tale scopo indica in tempo reale, nel proprio catalogo elettronico, il numero dei prodotti disponibili e quelli non disponibili, nonché i tempi di spedizione.

9.2 Qualora un ordine dovesse superare le quantità esistenti in magazzini, il Fornitore, tramite email o altro mezzo (ad esempio telefonico), renderà noto all’Acquirente se il bene non sia più prenotabile ovvero quali siano i tempi di attesa per ottenere il bene scelto, chiedendo se intende confermare l’ordine o meno.

9.3 Il sistema informatico del Fornitore conferma nel più breve tempo possibile l’avvenuta registrazione dell’ordine inoltrando all’utente una conferma per posta elettronica, ai sensi del punto 5.3.

 

10. Limitazioni di responsabilità

 

10.1 Il Fornitore non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore, nel caso non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal contratto.

10.2 Il Fornitore non potrà ritenersi responsabile verso l’Acquirente, salvo il caso di dolo o colpa grave, per disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete internet al di fuori del controllo proprio o di suoi subfornitori.

10.3 Il Fornitore non sarà inoltre responsabile in merito a danni, perdite o costi subiti dall’Acquirente a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause a lui non imputabili, avendo l’Acquirente diritto soltanto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti.

10.4 Il Fornitore non assume alcuna responsabilità per l’eventuale uso fraudolento o illecito che possa essere fatto da parte di terzi, delle carte di credito e altri mezzi di pagamento, all’atto del pagamento dei prodotto acquistati, qualora dimostri di aver adottato tutte le cautele possibili in base alla miglior scienza ed esperienza del momento ed in base alla ordinaria diligenza.

10.5 In nessun caso l’Acquirente potrà essere ritenuto responsabile per ritardi o disguidi nel pagamento qualora dimostri di aver eseguito il pagamento stesso nei tempi e modi indicati dal Fornitore.

 

11. Garanzie e modalità di assistenza

 

11.1 Gli acquisti effettuati su www.mikini.it si applicano le norme del Codice del Consumo in tema di garanzia per vizi e difformità dei prodotti. All’Acquirente saranno perciò riconosciuti i diritti di cui all’art. 130 del Codice del Consumo e tali diritti devono essere esercitati nei termini di cui all’art. 132 del medesimo Codice del Consumo.

11.2 La richiesta dovrà essere fatta pervenire in forma scritta, a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno o tramite posta elettronica certificata, al Fornitore il quale indicherà la propria disponibilità a dar corso alla richiesta, ovvero le ragioni che gli impediscono di farlo, entro sette giorni lavorativi dal ricevimento. Nella stessa comunicazione, ove il Fornitore abbia accettato la richiesta dell’Acquirente, dovrà indicare le modalità di spedizione o restituzione del bene nonché il termine previsto per la restituzione o la sostituzione del bene difettoso.

 

12. Obblighi dell’Acquirente

 

11.1 L’Acquirente si impegna a pagare il prezzo del bene acquistato nei tempi e modi indicati dal contratto.

11.2 L’Acquirente si impegna, una volta conclusa la procedura d’acquisto online, a provvedere alla stampa e conservazione del presente contratto qualora lo reputi necessario.

11.3 Le informazioni contenute in questo contratto sono state, peraltro, già visionate e accettate dall’Acquirente, che ne dà atto, in quanto questo passaggio viene reso obbligatorio prima della conferma d’acquisto.

 

13. Cause di risoluzione

 

13.1 Le obbligazioni di cui al punto 12, assunte dall’Acquirente, nonché la garanzia del buon fine di pagamento che l’Acquirente effettua con i mezzi di cui all’articolo 6, e altresì l’esatto adempimento degli obblighi assunti dal Fornitore all’articolo 7, hanno carattere essenziale, cosicché per patto espresso, l’inadempimento di una soltanto di dette obbligazioni, ove non determinata da caso fortuito o forza maggiore, comporterà la risoluzione di diritto del contratto ex art. 1456 c.c., senza necessità di pronuncia giudiziale.

 

14. Diritto di recesso

 

14.1 l’Acquirente ha in ogni caso il diritto di recedere dal contratto stipulato, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni di calendario, decorrente dal giorno del ricevimento del ben acquistato.

14.2 Nel caso l’Acquirente decida di avvalersi del diritto di recesso, deve darne comunicazione al Fornitore a mezzo di raccomandata con ricevuta di ritorno alla sede legale di quest’ultimo o tramite posta elettronica certificata all’indirizzo saracordo@pec.it. Ai fini dell’esercizio del diritto di recesso l’invio della comunicazione potrà validamente essere sostituito dalla restituzione del bene acquistato, purché nei medesimi termini. Farà fede tra le parti la data di consegna all’ufficio postale o allo spedizioniere.

14.3 La restituzione del bene da parte dell’Acquirente deve avvenire, senza indebito ritardo e in ogni caso, entro 14 giorni dalla data della comunicazione al Fornitore del recesso. Se gli articoli restituiti presentano danni o segni di usura derivanti da una manipolazione non necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento degli stessi, il Fornitore può trattenere dal rimborso un importo corrispondente alla loro diminuzione di valore.

14.4 Le sole spese dovute dal consumatore per l’esercizio del diritto di recesso a norma del presente articolo sono le spese dirette di restituzione del bene al Fornitore.

14.5 il Fornitore provvederà ad effettuare il rimborso del prezzo dell’articolo per cui è stato esercitato il recesso entro 14 giorni dal ricevimento della comunicazione di recesso da parte dell’Acquirente. Il Fornitore può trattenere il rimborso fino al ricevimento dell’articolo oppure finché l’Acquirente non avrà fornito prova di averlo restituito, a seconda di quale situazione si verifichi prima.

14.6 Con la ricezione della comunicazione con la quale l’Acquirente comunica l’esercizio del diritto di recesso, le parti del presente contratto sono sciolte dai reciproci obblighi, fatto salvo quanto previsto ai precedenti punti del presente articolo.

 

 

15. Trattamento dei dati personali dell’Acquirente

 

15.1 Il Fornitore tutela i dati personali dell’Acquirente e garantisce che il trattamento dei dati è conforme a quanto previsto dalla normativa sulla privacy di cui al D.Lgs. 30 giugno 2003 n. 196.

15.2 I dati personali anagrafici e fiscali acquisiti direttamente dal Fornitore, titolare del trattamento, vengono raccolti e trattati in forma cartacea, informatica, telematica, in relazione alle modalità di trattamento, con la finalità di registrare l’ordine e attivare nei suoi confronti le procedure per l’esecuzione del presente contratto e le relative necessarie comunicazioni, oltre all’adempimento degli eventuali obblighi di legge, nonché per consentire una efficace gestione dei rapporti commerciali nella misura necessaria per espletare al meglio il servizio richiesto. Il Fornitore potrà inoltre disporre dei dati per utilizzo e finalità proprie di carattere gestionale, statistico, commerciale, di marketing, promozionali.

15.3 Il Fornitore si obbliga a trattare con riservatezza i dati e le informazioni trasmesse dall’Acquirente e di non rivelarle a persone non autorizzate, né a usarle per scopi diversi da quelli per i quali sono stati raccolti o a trasmetterli a terze parti. Tali dati potranno essere esibiti soltanto su richiesta dell’autorità giudiziaria ovvero di altre autorità per legge autorizzate.

15.4 I dati personali saranno comunicati, previa sottoscrizione di un impegno di riservatezza dei dati stessi, solo a soggetti delegati all’espletamento delle attività necessarie per l’esecuzione del contratto stipulato e comunicati esclusivamente nell’ambito di tale finalità (ad esempio ai corrieri e ai trasportatori).

15.5 L’Acquirente gode dei diritti di cui all’art. 7 del D.Lgs. 196/2003.

L'interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:

a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;

b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

15.6 La comunicazione dei propri dati personali da parte dell’Acquirente è condizione necessaria per la corretta e tempestiva esecuzione del presente contratto. In difetto, non potrà essere dato corso alla domanda dell’Acquirente stesso.

15.7 In ogni caso, i dati acquisiti saranno conservati per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali sono stati raccolti o successivamente trattati. La loro rimozione avverrà comunque in maniera sicura.

15.8 Titolare della raccolta e del trattamento dei dati personali è il Fornitore, al quale l’acquirente potrà indirizzare, presso la sede aziendale, ogni richiesta.

 

 

16. Modalità di archiviazione del contratto

 

16.1 Il Fornitore informa l’Acquirente che il presente contratto può essere stampato ovvero archiviato su dispositivi propri dell’Acquirente.

16.2 Ai sensi dell’art. 12 del D. Lgs. 70/2003 il Fornitore informa l’Acquirente che ogni ordine inviato viene conservato in forma digitale/cartacea sul server o presso la sede del Fornitore stesso, secondo criteri di riservatezza e sicurezza.

 

17. Comunicazioni e reclami

 

17.1 Le comunicazioni scritte dirette al Fornitore e gli eventuali reclami saranno ritenuti validi unicamente ove inviati al seguente indirizzo mail: info@mikini.it, oppure trasmessi tramite posta elettronica certificata al seguente indirizzo: saracordo@pec.it.

L’Acquirente indica nel modulo di registrazione la propria residenza o domicilio, il numero telefonico o l’indirizzo di posta elettronica al quale desidera siano inviate le comunicazioni del Fornitore.

 

18. Composizione delle controversie

 

18.1 Tutte le controversie nascenti dal presente contratto saranno devolute a un tentativo di conciliazione presso l’Organismo di mediazione della Camera di Commercio di Roma. E risolte secondo il Regolamento di conciliazione dalla stessa adottato.

18.2 Qualora le Parti intendano adire l’Autorità Giudiziaria ordinaria, Il Foro competente è quello della sede legale del Fornitore.

 

19. Legge applicabile e rinvio

 

19.1 Il presente contratto è regolato dalla legge italiana.